• Dona il Tuo 5X1000

    C.F. 94011920546

  • Email

Verbale assemblea del 14 aprile 2013

Il giorno 14 aprile 2013 alle ore 16.00 è iniziata l’assemblea ordinaria dell’Associazione Italiana Persone Down – sezione di Perugia Onlus, con il seguente ordine del giorno:

Costituzione di azienda agricola:
per assicurare alle persone disabili psichiche un migliore inserimento in attività di lavoro, si è costituita a Boneggio l’”azienda agricola fattoria borgo oliviera di Associazione Italiana Persone Down – sezione di Perugia Onlus & C. sas”, dove il socio accomandatario (socio forte) è proprio l’AIPD stessa e i soci accomandanti sono i familiari delle persone disabili che lì lavorano da alcuni anni. Ha già partecipato al bando PSR Umbria 2007/2013 per avere la possibilità di accedere a finanziamenti. Uguale iniziativa si vorrebbe estendere a Città di Castello, dove in loc. Uppiano, già dotata di strutture e mezzi congruenti, potrebbe essere costituita una fattoria sociale.

•“Elisa di Rivombrosa”:
continua l’attività di questa compagnia teatrale, creata dalla ns. associazione con la collaborazione di Fontemaggiore. Le spese per la preparazione degli attori e degli spettacoli itineranti dell’ultima rappresentazione “amore … non solo lucchetti”, sono sempre più costosi, ma sempre più graditi agli attori down, che svolgono diversi ruoli nella scena e si arricchiscono della possibilità di intensificare relazioni sociali fra coetanei.

•Laboratorio abitativo “Casa verde”:
in un’abitazione concessa in comodato d’uso gratuito all’AIPD, si svolgono ogni 15 giorni dei week end, dove le persone down, sostenute da operatori sociali e volontari, si abituano a una vita quotidiana autonoma (fare la spesa, ordinare la casa, cucinare, ecc.), a convivere con coetanei in piccoli gruppi, a sviluppare capacità e potenzialità per permettere una soddisfacente “vita da soli”, specialmente in vista del non rimandabile “dopo di noi”.

Servizio informazione e consulenza:
continua questo servizio a cura della dott. Fiammetta Marchionni (neuropsichiatria), che da anni volontariamente è a disposizione dell’AIPD. Questo servizio potrà arricchirsi ulteriormente qualora si potranno formare alcune persone, che hanno offerto la loro disponibilità, nel dare una più partecipata e rassicurante informazione per chi deve affrontare le problematiche che la nascita di un bambino down porta con se, oppure con il suo vissuto. Questo servizio andrà esteso alle divisioni neonatali del territorio, ai pediatri, alle assistenti sociali, ecc.

Ceralacca:
a completamento del già realizzato, l’AIPD vuole consolidare il “Centro di Documentazione”, dotandolo di libri, riviste, testi sulla disabilità e documenti sulle più recenti conquiste della ricerca scientifica e delle tecniche abilitative, per aiutare famiglie, insegnanti, operatori. Nello stesso abituare le persone down formate a gestire il “Centro” (fare fotocopie, visitare siti internet, gestire la biblioteca, dare informazioni, ecc.).

Pubblicazione di collana di libri:
la casa editrice Futura ha proposto all’associazione la pubblicazione di una collana di libri in cui le famiglie, che sentono il bisogno di raccontarsi e parlare delle esperienze vissute, possono scrivere. A tale scopo è stato preparato un questionario, che sarà inviato alle famiglie socie, per conoscere la tematica ricorrente e su ciò incentrare gli argomenti della collana.

•Progetto “da reporter a fotoreporter”:
a prosecuzione dell’attività di redazione del giornalino “Diversamente facile”, redatto da alcune persone down, si vorrebbe insegnare a fotografare in modo professionale, con l’aiuto di operatori e fotografi, paesaggi o scene di vita, che possono essere inserite nel giornalino stesso e che saranno oggetto di una mostra itinerante.

•“Tutti per uno / uno per tutti”:
per andare incontro alle difficoltà finanziarie che le amministrazioni pubbliche hanno in questo periodo di crisi, l’associazione ha proposto nei vari territori, questo progetto che prevede la partecipazione di alcune persone down adulte, in un’attività lavorativa volontaria, presso istituti scolastici, musei, biblioteche, teatri, ecc. Per il momento sono stati stipulati convenzioni e protocolli d’intesa con il Comune di Foligno e Città di Castello.

Calendario:
continua il lavoro per il calendario AIPD, fonte di autofinanziamento, a cui è auspicabile la partecipazione del maggior numero di soci, per la sua pubblicazione, divulgazione e vendita.

5 per mille:
si invitano i soci presenti all’assemblea, a promuovere questa raccolta fondi, in quanto ancora, nonostante l’impegno di molti; si è dimostrata poco proficua.
Sollecitiamo chi legge questo verbale, ad attivarsi nel promuovere questa raccolta

assemblea 2013 – esito votazioni